Oro Dentro, un archeologo in trincea

oro dentro

Incontro emozionante quello del 30 settembre, presso il Circolo Ilva a Bagnoli, in occasione della presentazione del libro “Oro Dentro, un archeologo in trincea: Bosnia, Albania, Kosovo, Medio Oriente di Laura Sudiro e Giovanni Rispoli.

Dedicato all’esperienza umana e professionale di Fabio Maniscalco, archeologo subaqueo impegnato nella salvaguardia dei beni culturali, il libro tratta della significativa storia di un uomo che aveva a cuore un progetto, un valore, una ricerca,e l’ha affrontata mettendosi in gioco fino in fondo, nonostante i rischi che gli sono costati la vita. Ciò che resta ed è emerso è senza dubbio la forza della sua esperienza, che vive ancora attraverso le voci di chi l’ha conosciuto e apprezzato.

30 sett 2

Ad accogliere gli ospiti tre mostre fotografiche sul mare: I GIGANTI DEL GOLFO di G. Farace; LO SQUALO: Un predatore a rischio estinzione di S. Riccardo e NEAPOLIS: Immagini subacquee ed. 2014 di G. Villani e P. Vassallo.

Tra i tanti interventi che si sono succeduti,in particolare si sono espressi in memoria di Maniscalco Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, Stella Cervasio di La Repubblica, Tzao Cevoli, Presidente Osservatorio Internazionale Archeomafie e Fabio Isman del Messaggero.

L’iniziativa, curata da I.S.O.FO.R.M., Marevivo, Circolo Ilva e Skira editore, è stata sostenuta da una fitta rete di altri soggetti locali e non, tra cui Il Ministero di Giustizia, la Stazione Zoologica A. Dohrn di Napoli, l’INGV: Osservatorio Vesuviano Napoli e l’associazione culturale LUX in FABULA.

Alexandra Palamidesi

30 sett

Advertisements