Caccia al libro continua…

caccia al libro, LUX in FABULA - locandina

L’associazione LUX in FABULA presenta la sua nuova iniziativa, legata al tema della lettura, dal titolo «Caccia al libro».


Essa consiste, infatti, in una vera e propria caccia al libro in cui si nasconde una busta contenente un premio.


Può partecipare chiunque ne abbia voglia e il fortunato che troverà la busta beneficerà del premio contenuto al suo interno. Questa iniziativa è frutto della collaborazione con diverse librerie e biblioteche, sia pubbliche sia private, sparse sul territorio che va dai Campi Flegrei fino alla città di Napoli.

Lo scopo principale è quello di promuovere l’importanza della lettura: il premio, infatti, esprime simbolicamente un vero tesoro “nascosto” che si cela tra le pagine dei libri, fonte di un insostituibile bagaglio di conoscenze ed esperienze intellettive.

 

caccia 1

In un’era dove tutto è sempre più digitalizzato, l’iniziativa mira anche a riscoprire il fascino del libro cartaceo e il gusto che c’è nel contatto tattile con la carta stessa. Essa, inoltre, mira a far conoscere i vari centri di lettura presenti sul territorio e a rimarcare anche la loro funzione aggregativa.
Il valore del premio, consistente in un buono libro, in un libro o altro da inserire in un volume presente eventualmente in un determinato scaffale, settore o area delimitata, è a discrezione e a carico della biblioteca o della libreria che aderisce all’iniziativa.

 

Hanno aderito fino ad ora: Biblioteca del Museo Archeologico Nazionale, Napoli, Piazza Museo 19- Biblioteca della Stazione Zoologica Anton Dohrn, Villa Comunale, Napoli –Biblioteca di area Architettura dell’Università Federico II, Palazzo Gravina, Napoli, via Monteoliveto 3 –Bibliobalena, Napoli, via San Biagio dei Librai- Libreria “Un libro tira l’altro”, Pozzuoli, Corso Garibaldi 13- Libreria “Cartolibreria 900”, Pozzuoli, via Giambattista Pergolesi 38- – Libreria Coop di Centro Commerciale “Quarto Nuovo”, Quarto, via Masullo 76 — Libreria “Il Fuori orario“, Bagnoli, via Giusso 11- Mostra d’Oltremare, padiglione America Latina: nell’ambito dell’iniziativa “Libri liberi in movimento” delle associazioni “Movimento Contaminarte” & “I Ragazzi della Barca di Carta”.

caccia 2

La nostra caccia è già cominciata e attiva dal mese di settembre. Fino ad oggi ha avuto luogo presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn e al Museo Archeologico Nazionale, oltre che nelle librerie commerciali “Un libro tira l’altro” e la “Coop” di Quarto. Gli appuntamenti non finiscono qui, anzi il calendario è già pieno per le prossime settimane. Vi aspettiamo, infatti, alla Cartolibreria 900 di Pozzuoli alla fine di questo mese di novembre e alla libreria “Fuori Orario” di Bagnoli a dicembre.

 

caccia 3

caccia 5

caccia 6

Sono previsti inoltre altri appuntamenti al Museo Archeologico e alla Stazione Zoologica. Per essere aggiornati e per tenersi a conoscenza di tutte le tappe della nostra “caccia” vi consigliamo di seguire la pagina fan su Facebook “Caccia al libro”. E occhio al libro!!

Alessandra Di Meo

Advertisements