Baia Locus Amoenus (di Ciro Amoroso)

Il mio nome è Flaviano e sono un liberto, uno schiavo affrancato, nato libero come il vento e l’airone.

Così inizia il percorso storico del romanzo di Ciro Amoroso che con grande padronanza archeologica inizia a narrare le vicende del protagonista, Flaviano, attraverso un viaggio che porterà il lettore a conoscere le bellezze dei Campi Flegrei e di Bacoli. Cittadina che lo scrittore ama, a cui aveva già dedicato un precedente romanzo.

La ricostruzione storica del Regno di Nerone è impeccabile.

La capacità dell’autore di portare a galla vizi privati e pubbliche virtù della società romana, permette ai lettori di immergersi completamente nel passato e percepire mediante i racconti la vitalità di una terra ricca di sole e di un grande popolo, che per primo attraversò i mari alla ricerca dell’infinito.

 

Le parole dello scrittore ci riportano indietro nel tempo.

Soprattutto per chi conosce i luoghi e gli ambienti, efficace scenografia al testo, come Puteoli, carosello di vita e il litorale di Baia, con la sua naturale bellezza, non si può non restare affascinati dall’istrionica rappresentazione di personaggi, fatti ed episodi che si sviluppano in questi posti.

Il potenziale lettore potrebbe anche incorrere però in pagine e pagine piene di approfondimenti storici e puntualizzazioni che riguardano l’Impero Romano. Ai meno appassionati di storia romana le vicende familiari e personali di Nerone, che con flashback vari vengono esposte, potrebbero distogliere l’attenzione dalla fluidità della lettura.

Amore, odio, vendetta. La vita e la morte. Tutti i sentimenti più forti che possono caratterizzare la storia di un uomo sono racchiusi in queste pagine.

Dove il bene e il male spesso si confondono, nella lunga storia degli esseri umani un solo ideale è sempre ben chiaro: la libertà!

Ed è proprio questa idea, questo principio che Amoroso proclama nel libro. Con la convinzione che solo un uomo libero può respirare la vera essenza della vita.

 

Maria Angela D’Oriano

Advertisements