UNA MODESTA PROPOSTA

In scena al Teatro Don Peppe Diana di Portici UNA MODESTA PROPOSTA di Vodisca Teatro, rifacimento di Rosario Esposito La Rossa e Gennaro Monforte dell’opera di Jonathan Swift, noto al grande pubblico per “I viaggi di Gulliver”.
Un parterre di giovani attori che hanno dato prova delle loro indiscusse capacità con una rappresentazione vivace e ben articolata che non lascia spazio a distrazioni. La rappresentazione è suddivisa in due parti distite. Nella prima parte un’equipe di cuochi guidati dalla cinica chef “La GAMBERA“ tenteranno di risolvere il problema della fame nel mondo, del sovrappopolamento e disoccupazione grazie alla ”trovata“ di prelevare dalle famiglie povere all’età di 1 anno i bambini, per poi rivenderli al mercato della carne e divenire cibo nutriente per famiglie benestanti, tutto ciò secondo gli esperti cuochi comporterebbe un miglioramento delle condizioni di vita globali, sia per il povero che si esime dal mantenimento del bambino sia del ricco che trae benessere dalla nuova alimentazione… A supporto delle teorie esposte dai quattro cuochi capitanati dalla Gambera vi sono dati, statistiche, prezzi, modalità di vendita, ma anche ricette per rendere succulento il piatto di carne di bambino… dopo il brindisi per festeggiare la geniale intuizione dello chef, la Gambera barcolla e crolla a terra morto. Il grande chef è stato avvelenato, da chi resta un mistero… la geniale proposta per sfamare il mondo resta senza uno sviluppatore e quindi viene indetto uno show/concorso tra i 4 sottoposti dello chef per l’assegnazione dello sviluppo dell’idea… chi risulterà vincitore della estrema gara tra i 4 cuochi sarà colui che porterà nel mondo l’idea di la Gambera e diventerà miliardario…
Nella seconda parte i quattro cuochi si esibiscono in numeri circensi, e lo spettacolo coinvolge il pubblico che in prima persona voterà le esibizioni dei cuochi…

Le prove sono 4, la prima sfida è tra rum (Eduardo Di Pietro) e Accetta (Giovanni Esposito), Rum rappresenta con numerosi esperimenti la chimica in cucina, Accetta canta una canzone su i primi piatti a base di carne di bambino…  Poi il pubblico procede con la votazione di questa prima sfida. Seconda sfida tra Zabaione (Gennaro Monforte) e Farina (Giulia Esposito). Farina darà prova della sua abilità sulla giocoleria con hulahoop e piatti cinesi, Zabaione illustrerà l’utilizzo di alcuni macchinari di sua invenzione per aiutare le massaie in cucina e durante l’allevamento dei bambini, il tutto articolato come un numero di magia. Il Pubblico è sottoposto ad un ulteriore votazione, i vincitori delle due sfide si sfideranno nell’ ultimo testa a testa finale…
Un gioco che ogni sera garantisce un esito differente…
Chi vincerà questa sera ???…

Un gioco interattivo che diverte, convolge, entusiasma…
Performers: Maddalena Stornaiuolo, Gennaro Monforte, Giovanni Esposito, Giulia Esposito, Eduardo Di Pietro.

J.K.

Annunci